Menu Chiudi

Costruzioni in acciaio: nuove opportunità in edilizia

Il settore dell’edilizia, nel corso degli ultimi decenni, ha registrato un progresso continuo e ha iniziato a guardare con sempre maggiore interesse ed attenzione alle costruzioni in acciaio, che rappresentano delle nuove opportunità.

Edilizia residenziale in acciaio

Le costruzioni in acciaio rappresentano uno dei sistemi più all’avanguardia per la realizzazione di abitazioni residenziali e non solo industriali o commerciali.

Infatti, il ricorso alle tecnologie costruttive in acciaio, sta diventando un’ottima alternativa anche per il mercato delle costruzioni mono o bifamiliari.

Le case in acciaio presentano numerosi ed indubbi vantaggi e sono sempre di più coloro che già propendono verso questo tipo di soluzione per la costruzione o per la ristrutturazione della propria abitazione.

Molto diffuse all’estero, iniziano ad avere una certa incidenza anche nell’edilizia del nostro paese; lo testimoniano le molte aziende che stanno investendo in brevetti e innovazione e l’aumento della richiesta di preventivi di case prefabbricate in acciaio pervenute agli operatori del settore che nel 2017 è aumentata del 50% rispetto all’anno precedente con una tendenza in continua crescita.

Vantaggi delle costruzioni in acciaio

Di seguito un focus sui punti di forza delle case prefabbricate:

  • Rapidità di costruzione. Trattandosi di edilizia “a secco”, la loro peculiarità consiste nel fatto che sono costruite a livello industriale con moduli che vengono poi assemblati in cantiere: sia per le parti strutturali che, in molti casi, per quelle complementari; integrando, generalmente, tutte le ultime tecnologie in tema di ecosostenibilità e uso dell’energia. ll tempo medio di realizzazione di queste abitazioni è di 90 giorni, quasi la metà del tempo di quelle classiche, un aspetto questo da non sottovalutare.
  • Prezzi vantaggiosi. Una delle ragioni del successo delle case prefabbricate, senza trascurare, però, gli effetti prodotti dalla crisi, è la competitività del costo base, il quale è abbastanza basso, oscilla tra 550 e 1.170 euro al metro quadrato a seconda delle rifiniture, delle dimensioni e della classe energetica.
  • Sicurezza antisismica. Le costruzioni in acciaio, per la sua leggerezza e duttilità, hanno prestazioni elevate sotto l’aspetto della sicurezza antisismica e garantiscono salubrità degli ambienti, visto che non producono umidità. Inoltre sono riciclabili al 99% e non richiedeno manutenzione.
  • Risparmio energetico. Altro aspetto importante sono le ottime performance energetiche: risparmio energetico su aria condizionata e riscaldamento. I sistemi di isolamento e di ventilazione fanno sì che la temperatura interna riesca a superare quella esterna di 15 gradi in pieno inverno. Inoltre, le aziende che realizzano le case in acciaio, cercano di orientare correttamente la struttura a Sud, così da consentire agli abitanti di utilizzare maggiormente la luce naturale e l’energia solare.
  • Personalizzazione. Le case in acciaio sono completamente personalizzabili in tutto e per tutto e danno la possibilità di spaziare tra differenti stili.

Quindi, ricapitolando, velocitàaccessibilità dei prezzisicurezzaflessibilità e rispetto dell’ambiente sono le certezze dell’architettura contemporanea. Dal progetto alla fase finale della messa a punto.

Va comunque evidenziato che per ciò che riguarda la resistenza al fuoco e l’ossidazione l’acciaio va opportunamente trattato; sia la normativa che la tecnologia hanno però compiuto negli ultimi anni grandi passi in avanti in termini di garanzie di sicurezza.

Naturalmente per costruire una casa prefabbricata occorre comunque presentare un progetto tecnico e richiedere licenze e documenti esattamente come per la costruzione delle case classiche.


Pubblicato il Costruzioni in acciaio, Strutture in acciaio

Notizie simili