Menu Chiudi

Scale di sicurezza

La scala di sicurezza o antincendio è una uscita di sicurezza utile per permettere la fuga di persone quando la tromba delle scale o l’ascensore non possono essere utilizzati per fuggire da un edificio in fiamme o soggetto ad altro tipo di incidente.

Si tratta di scale poste fuori dall’edificio in maniera che restino il più possibile libere dal fumo: infatti l’asfissia e l’intossicazione da gas velenosi sono le principali cause di decesso in caso di incendio.

Normalmente sono costruite da strutture leggere in metallo e possiedono per ciascun piano un pianerottolo accessibile dall’interno tramite porte o finestre. I vari pianerottoli sono collegati tra di loro da rampe.

Normalmente, le scale antincendio non possono essere utilizzate per accedere all’edificio. Queste strutture sono considerate importanti per l’idoneità di costruzioni adibite a servizi pubblici come scuole, cinema, centri commerciali.

Inoltre, tanto più alta è una costruzione, tanto maggiore sarà la probabilità che le norme di sicurezza locali dichiarino obbligatoria la presenza di una scala antincendio. La costruzione di scale antincendio in Italia è regolata dal decreto 19 agosto 1996 (Titolo: Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione, ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo).

Specifiche costruttive delle scale di sicurezza

Le strutture portanti sono realizzate con profilati a caldo o sagomati a freddo in acciaio Fe 430 B, con tensione minima di snervamento 235 N/mm(2). Sono disponibili varie tipologie strutturali a 4-6-8 pilastri con profili tipo HEA-HEB-IPE-L. Gli accoppiamenti sono realizzati con bulloni ad alta resistenza di classe 8.8. Le saldature sono di classe II. La connessione alla sottostruttura di fondazione è realizzata mediante posa in opera di tirafondi a barre tonde filettate.

Le ringhiere sono realizzate con: montanti in Tubo quadro 50x50x3; corrimano in tubo tondo 48×3; pannelli di tamponamento in una delle seguenti tipologie:

  • con quadrotti verticali da mm. 10 con interasse di mm. 100 incastrato in un ferro ad U 25×25 saldato al cosciale e corrimano;
  • in grigliato a maglia 62×132 e piatti 25×2.

I gradini e i pianerottoli sono in lamiera stampata sp. 20/10 ed hanno una dimensione minima di 1200 mm. e sono classificati con caratteristiche di antiscivolo, anti-tacco, anti-vertigine ed autopulente.

La superficie degli elementi strutturali, delle ringhiere, dei gradini e di quant’altro occorra alla realizzazione della scala, sono protetti da ossidazione mediante un processo di zincatura a caldo. La bulloneria è zincata a freddo. Le strutture sono dimensionate per un sovraccarico accidentale di 500/600 da N/ml.