I Sistemi Efficienti di Utenza sono:
- impianti di produzione energetica alimentati da fonti rinnovabili (come impianti fotovoltaici);
- con una potenza fino a 20 MW;
- finalizzati al consumo di un solo cliente finale (consumatore);
- gestiti da un unico produttore (proprietario impianto).
Si parla di Sistemi Efficienti di Utenza quando produttore e consumatore sono soggetti diversi (quando coincidono si parla di Scambio sul Posto).
I requisiti strutturali per un SEU prevedono che l’impianto:
- deve essere direttamente connesso all’unità di consumo del cliente finale mediante collegamento privato;
- deve essere collegato alla rete pubblica almeno tramite un punto di connessione;
- deve essere realizzato in un’area di proprietà o in piena disponibilità (affitto) dell’utente finale, che la mette a disposizione del produttore.
A chi sono destinati i sistemi efficienti di utenza
- Aziende aventi alto consumo di energia elettrica, aventi un profilo di consumo medio-alto e andamento di carico abbastanza costante nel tempo, in modo da poter sfruttare al massimo la produzione energetica istantanea dell’impianto fotovoltaico.
- Disponibilità di una superficie di copertura fruibile di almeno 2.500 mq, in modo da poter realizzare un impianto fotovoltaico di almeno 300 KWp.
Vantaggi dei sistemi efficienti di utenza
- Riduzione del costo dell’energia.
- Possibilità di acquisire l’impianto, a fine gestione o anticipatamente, secondo i termini contrattuali previsti, ad un valore molto competitivo.
- Sgravio totale delle incombenze e degli oneri relativi alla gestione della fornitura elettrica e ad eventuali aggiornamenti normativi.
Caratteristiche del servizio
Il servizio da noi proposto consiste nel rivendere l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico realizzato a nostre spese presso il sito del cliente a prezzi più competitivi rispetto a quelli di mercato.
Il cliente paga da subito l’energia assorbita con uno sconto del 15/20% rispetto ai prezzi di mercato.
Inoltre, alla scadenza del periodo di gestione, il cliente può acquisire, a fronte di un corrispettivo pattuito anticipatamente, la proprietà dell’impianto fotovoltaico sfruttandone la vita utile residua (superiore a 15 anni).
Tali caratteristiche garantiscono un ottimo ritorno sul’investimento.
Specifiche del servizio
- Periodo di attività: 12 anni con possibilità di scelta a fine periodo tra riscatto a costo zero dell’impianto realizzato o ripristino delle superfici di copertura alle condizioni iniziali.
- Risparmio Energetico: per tutto il periodo di gestione, prezzo unitario dell’energia prelevata dall’impianto fotovoltaico scontato tra il 15% ed il 25% rispetto al prezzo dell’energia prelevata dalla rete (comprensivo si imponibile quota energia + quota trasporto, gestione e oneri di sistema).
- Uscita anticipata: possibilità di uscita anticipata dall’iniziativa mediante pagamento di un riscatto oneroso a partire dal 6° anno di gestione.
- Usufrutto del tetto: concessione non onerosa delle superfici di copertura per tutto il periodo di gestione.
- Gestione del rapporto contrattuale con il trader di energia tramite subentro integrale nella posizione del cliente oppure diritto di rappresentanza nei confronti del trader.
La nostra azienda opera principalmente in Puglia, ed in particolare nelle provincie di Lecce e Brindisi.